telemac0

per coloro cui piace presumere

Intel Chipset 945

Un buon motivo per portare la RAM del proprio netbook a 2GB invece che tenersela all’unico GB in dotazione:

945

lo schemetto parla da sé, invito ad osservare quei 750MB approssimativi, destinati a periferiche e controller PCI, e altre robe del genere, che sottratti dall’unico GB totale spiegano alcuni cali prestazionali e rallentamenti. Posso testimoniare personalmente che installando 2GB di RAM applicazioni come Word ed Excel letteralmente volano, e si riesce a lavoricchiare anche su un Photoshop (versione 7.0 quella testata da me) pur non utilizzando file di paging, nel mio caso.

Ho poi effettuato un test volante aprendo tre schede di Chrome, Word, Excel e Photoshop, e non s’è incastrato nulla. Direi che sono soddisfatto. Consiglio a chi volesse pasare ai 2GB di consultare una lista di memorie compatibili prima di passare all’acquisto. Io ho installato una Kingston Hyper X PC2 4200 2GB KHX4200S2LL /2G 533, non perché ne sappia poi granché, ma perché un mio amico e collega smanettone l’aveva presa e ne vantava la bassa latenza ma poi non ha comprato tutto il resto su cui voleva montarla. E allora.

Queste le specifiche della RAM Kingston. L’immagine è presa dal PDF ufficiale Intel

, , ,

One thought on “Intel Chipset 945
  • Augee scrive:

    Confermo i casini sul mio ex-sito (ora new-site) … questi sistemi informativi mi fanno impazzire :-)
    Sono rimasto offeso dalla profonda superficialità con cui hai affrontato una tematica tecnicamente così importante.
    La ram di cui ora godi le performance è l’unica (che il tuo amico smanettone abbia trovato nel mercato) con i timing reference di 3-3-3-8 a 1,8v!!! Inoltre fa parte della fascia alta (gamers) delle ram proposte dalla Kingston ad un prezzo decisamente abbordabile (35,50€).
    Dopo aver difeso il mio onere di smanettone, ti voglio far notare che lo “schemetto” riassuntivo della gestione della RAM evidenzia un complotto mondiale delle case produttrici di netbook a venderteli castrati all’origine! Ma non mi voglio dilungare … penso che ci scriverò un articoletto a parte ;-)

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>